L'insegna del Garagetorino
HoMe RecEnSioNi TecNicA GaRagE GaLLeRiA FoRuM SpOnSoR LinKs CoNtAttI ReGoLaMeNtO

Titolo della Sezione Recensioni

Alfa Romeo 8C Spider

- Agosto 2005 -
Il 21 agosto il Pebble Beach Concours d'Elegance avrà una stella fra le stelle: è infatti attesa la versione “open air” della Alfa Romeo 8C Competizione di cui Infomotori.com ha diffusamente parlato in occasione della sua spettacolare presentazione allo scorso Salone di Francoforte.
Stiamo parlando della nuova Alfa Romeo 8C Spider che sicuramente oscurerà le altre regine della manifestazione fra cui segnaliamo la Fiat Croma V8, la Bugatti Veyron 16.4 e la Lamborghini Concept S (giusto per fare qualche nome!).
Per ora è disponibile un’unica immagine presente sul sito ufficiale della manifestazione e confidiamo di poter ampliare notevolmente la Photogallery, aggiungendo, per il momento le stesse immagini della versione Coupè.
Infomotori.com ricorda che sotto il cofano delle 8C Competizione/Spider batte un 4,2 litri di otto cilindri a V (90°), sovralimentato con un compressore volumetrico. Il potente propulsore sviluppa oltre 400 CV a 7.000 giri/min e, abbinato ad un cambio posteriore manuale a 6 marce, spinge il prototipo oltre i 300 km/h di velocità massima e gli permette di passare da 0 a 100 chilometri in appena 4",5. Un motore capace di ottenere non solo prestazioni assolute e picchi elevati di potenza e di coppia (oltre 45 kgm a 4.500 giri/min), ma anche un'erogazione regolare e progressiva sin dai bassi regimi. Un'automobile, insomma, capace sì di prestazioni esaltanti, ma adatta all'uso sulle strade di tutti i giorni e non solo in pista.
A queste brillanti performance il prototipo "8c Competizione/Spider" aggiunge una straordinaria tenuta di strada ed un handling da vera "sportiva di razza". Merito delle sospensioni a quadrilatero (anteriore e posteriore) che assicurano il massimo del piacere di guida, abbinando il grande controllo tipico delle trazioni anteriori ad una eccezionale sportività e precisione particolarmente sfruttabile su tracciati misti.

Alfa Romeo 8C Competizione Spider - 3/4 anteriore

Da sottolineare, poi, che Alfa Romeo "8c Competizione/Spider" propone la trazione posteriore proprio per assecondare l'esuberanza del propulsore e regalare emozioni davvero impareggiabili.
Speriamo proprio di vederle circolare sulle strade americane per festeggiare alla grande il ritorno Alfa Romeo negli USA, ricordando che l’alleanza fra Alfa Romeo–Maserati dovrebbe rendere ancor più agevole la loro commercializzazione visto che il cuore della 8C è proprio della Casa del Tridente!
Per i curiosi alleghiamo la carta di identità della Alfa Romeo 8C.
Scheda tecnica
Motore posizione anteriore, longitudinale
n. cilindri: 8 a v 90°
distribuzione bialbero in testa per bancata
n. valvole: 4 per cilindro
sovralimentazione: compressore volumetrico
cilindrata: 4,244 (92 ales. x 79,8 corsa)
potenza max: oltre 400 cv a 7.000 giri/min
coppia max: oltre 45 kgm a 4.500 giri/min

Trasmissione
cambio meccanico a 6m
posizione cambio: retrotreno
trazione posteriore

Autotelaio
sospensione ant. doppi quadrilateri
sospensione post. doppi quadrilateri
freni anteriori: disco ventilato flottante 380x34 mm
freni posteriori: disco ventilato fisso 330x28 mm
pneumatici ant.: 245/40 r 20" x 8.5"
pneumatici post.: 275/35 r20" x 10"

Dimensioni - peso
passo: 2.595 mm
carreggiata: ant. 1.610 mm
carreggiata: post. 1.580 mm
lunghezza: 4.278 mm
larghezza: 1.900 mm
altezza: 1.250 mm
peso a secco: circa 1.500 kg
capacità serbatoio: 90 l

Prestazioni
velocità max: oltre 300 km/h
0-100 km/h in 4",5
Alfa Romeo 8C Competizione Spider - 3/4 posteriore Alfa Romeo 8C Competizione Spider - 3/4 anteriore destro Alfa Romeo 8C Competizione Spider - lato
Alfa Romeo 8C Competizione Spider - 3/4 anteriore sinistro Alfa Romeo 8C Competizione Spider - 3/4 anteriore alto Alfa Romeo 8C Competizione Spider - frontale
Alfa Romeo 8C Competizione Spider - 3/4 anteriore Alfa Romeo 8C Competizione Spider - lato
Commenta questo articolo nel FoRuM
Informazioni e immagini tratti dal sito:
www.Infomotori.it
Per suggerimenti, correzioni, segnalazioni:
Suggerimenti
ToRnA aLLa
PaGinA delle ReCenSioNi

Copyright 2004 | Garagetorino Terms Of Use | Garagetorino