L'insegna del Garagetorino
HoMe RecEnSioNi TecNicA GaRagE GaLLeRiA FoRuM SpOnSoR LinKs CoNtAttI ReGoLaMeNtO

Titolo della Sezione Recensioni

Lamborghini Miura Concept

- Gennaio 2006 -
Le voci circolavano da tempo, ora abbiamo la certezza che a Sant’Agata Bolognese stanno considerando l’idea di riproporre un mito del passato. La Lamborghini Miura Concept di cui vi proponiamo le prime immagini si rifà allo stile dell’omonima antenata, che proprio in questi giorni compie 40 anni. Una vettura mitica, presentata al Salone di Ginevra del 1966 da Ferruccio Lamborghini e Nuccio Bertone, vera e propria icona della sportività artigianale italiana.

dè Silva colpisce ancora
Dopo aver firmato vari modelli per Audi e Seat il talentuoso designer Walter dè Silva propone questo affascinante prototipo dal forte legame con il passato. La sagoma filante della celebre antenata rivive grazie ad efficaci ammodernamenti, che vedono sparire i dettagli superflui in favore di una linea se possibile ancora più pulita. Ciò che rimane inalterata è la perfetta proporzione fra gli sbalzi, inconfondibilmente Lamborghini nel lunotto carenato e nel posteriore tagliato verticalmente come sulle “sorelle” di ultima generazione Murciélago e Gallardo. La progettazione moderna si fa notare nella parte bassa della carrozzeria attraverso un sistema di appendici aerodinamiche, così come negli elaborati cerchi in lega lucidi.

L’equilibrio complessivo non risulta comunque disturbato dalle modifiche di dè Silva, cui va il plauso di Infomotori.com per la sapiente interpretazione di un modello “intoccabile” come la Miura. Il rischio di incappare in facili cadute di stile era alto, ma il designer italiano si è ben destreggiato, creando un prototipo che rende merito al passato senza per questo offendere i “puristi” del genere. Come non emozionarsi di fronte a quei muscolosi parafanghi sporgenti, alle s ottili prese d’aria dietro le portiere, per non parlare del propulsore celato sotto il cofano posteriore, un’incognita per ora su cui si può comunque fare affidamento ad occhi chiusi. Che sia un otto o un dieci cilindri poco importa, il toro rampante stampato sul basamento basta ed avanza a valorizzare qualsiasi propulsore.

Lamborghini Miura Concept - frontale

A presto
La speranza nostra e di molti appassionati è di poter toccare con mano, in un futuro non troppo remoto, questo affascinante prototipo. Per ora non vi sono notizie ufficiali sul destino della Lamborghini Miura Concept, dopo una capatina al Salone di Detroit non resta che tenere gli occhi bene aperti. Nel caso foste troppo indaffarati non preoccupatevi, ci pensiamo noi!
Lamborghini Miura Concept - frontale Lamborghini Miura Concept - lato Lamborghini Miura Concept - frontale
Lamborghini Miura Concept - posteriore
Commenta questo articolo nel FoRuM
Informazioni e immagini tratti dal sito:
www.Infomotori.it
Autore: Ivana Cenci
Per suggerimenti, correzioni, segnalazioni:
Suggerimenti
ToRnA aLLa
PaGinA delle ReCenSioNi

Copyright 2004 | Garagetorino Terms Of Use | Garagetorino